News


PD: Moretton,riformare ma non cancellare le Comunità montane

27.10.2008
09:55
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/AB - Le dichiarazioni dell'assessore Federica Seganti in merito alla cancellazione delle Comunità montane creano una situazione di allarmismo per il forte disagio che ne causerebbe, ma soprattutto perché i Comuni interessati ancora non hanno ancora un'alternativa né la popolazione residente ha le necessarie garanzie.

E' quanto afferma Gianfranco Morettom, capogruppo del PD in Consiglio regionale, che ritiene molto grave fare proclami sulla pelle di uomini, donne, bambini e anziani senza una prospettiva chiara che indichi l'alternativa alla soppressione di un istituto che consente la sopravvivenza di comunità che già vivono il disagio di essere decentrate, mal servite e mal collegate

Togliere la rappresentatività a queste comunità significa farle morire e con esse la montagna, che da sempre è considerata una peculiarità della nostra regione e che tale vorremmo fosse mantenuta per le radici storiche che la identificano. Ci chiediamo se l'assessore Seganti in questo suo procedere ha la consapevolezza di creare uno squilibrio sociale ed economico per una parte della regione già fragile, ma che lotta per mantenere le sue radici e la sua realtà.

Chi governa in Friuli Venezia Giulia deve sentire la responsabilità di rappresentare l'intera regione e non solo le realtà che conosce meglio. Ci aspettiamo pertanto che prima di attuare questi propositi si faccia una normativa che metta tutti i cittadini alla pari, nel rispetto della realtà in cui vivono.