News


Pens: Ferone, sì ad appello solidarietà di Tondo

27.10.2008
09:55
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/AB - L'invito ai professionisti a un gesto di solidarietà verso i poveri da parte del presidente della Regione Renzo Tondo, a giudizio del consigliere regionale del Partito Pensionati Luigi Ferone ha posto in forte evidenza un problema vero, che è il crescente disagio che colpisce famiglie con figli, pensionati, lavoratori precari, disoccupati.

E' evidente l'indebolimento del tessuto sociale della nostra regione ed è oramai fatto quotidiano la chiusura di fabbriche e di attività produttive - sottolinea Ferone - con conseguenti licenziamenti, talvolta senza alcun ammortizzatore sociale. Così, a catena, entrano in crisi tante altre piccole e medie attività. Il costo della vita sta aumentando a dismisura e il pagamento di bollette, mutui, affitti, diventa sempre più problematico, i Comuni hanno grosse difficoltà a far fronte alle accresciute richieste di aiuto.

Tanti sono giunti a vendere i pochi ori di famiglia - rimarca l'esponente del Partito Pensionati - altri fanno prestiti, non per comperare casa, ma per arrivare alla fine del mese.

L'invito del presidente Tondo non va sottovalutato ed è profondamente sbagliato e ingiusto se qualcuno ritiene di ironizzare di fronte a un invito che proviene da un uomo che ha accettato di ricoprire un incarico gravoso e di notevole responsabilità, qual è quello di Commissario per la terza corsia dell'A4, rinunciando al compenso di ben trecentomila euro. La prossima finanziaria regionale - conclude Ferone - dovrà dare risposte alle famiglie, ai pensionati e a quella vasta platea di persone che soffrono più di altri per questa crisi economica che rischia di aggravarsi nei prossimi mesi.