News


PdL: Novelli, scuola, corsi di educazione su alcol e droga

27.10.2008
11:04
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/DT - "Organizzare corsi di educazione alle elementari e alle medie per informare i giovani sugli effetti negativi legati all'abuso di alcolici, all'utilizzo di droghe e ai disturbi alimentari, e quindi educarli a un concetto di prevenzione e di buona prassi. Questo per concretizzare una continuità formativa nell'ambito scolastico che deve diventare parte del curriculum dello studente".

E' la richiesta presentata dal consigliere regionale del PdL Roberto Novelli in un'interrogazione alla Giunta.

"Come dimostrano i dati relativi al consumo di alcol da parte dei giovani - afferma Novelli - siamo di fronte a un'emergenza straordinaria: un ragazzo su cinque inizia a bere tra gli 11 e i 15 anni, mentre la nostra regione è la terza in Italia per consumo di bevande alcoliche. Drammatica anche l'escalation del consumo di alcol fra i giovanissimi: tra i ragazzi dai 14 ai 17 anni, la percentuale di bevitori fuori pasto è aumentata dal 13,4% al 24,2%.

Le azioni repressive quali, ad esempio l'inasprimento delle sanzioni per gli automobilisti e il divieto di vendita di alcolici nelle ore notturne, non bastano. E' necessario svolgere un'operazione organica di prevenzione nell'ambito scolastico tramite l'istituzione di corsi di educazione alla salute che informino gli alunni sui rischi legati all'abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti.

Proprio nella scuola, infatti, conclude l'esponente del PdL, gli studenti possono essere educati a buona regole di vita e divenire consapevoli dei drammatici incidenti che possono verificarsi dall'uso e abuso di determinate sostanze. Un giovane formato in questa direzione a sua volta condividerà le proprie esperienze, allargando il concetto di prevenzione, fondamentale per ridurre l'incidenza delle disgrazie legate ad alcol e droghe".