News


Pens: Ferone, astensione su mozione riforma elezioni europee

27.10.2008
18:15
(ACON) Trieste, 27 ott - COM/MPB - "Il testo base della riforma elettorale per le elezioni europee, licenziato dalla Commissione Affari Costituzionali di Montecitorio e in discussione alla Camera dalla prossima settimana, colpisce pesantemente il diritto di tutti gli italiani a essere rappresentati al Parlamento Europeo.

A dichiararlo, in una nota, è il rappresentante del Partito Pensionati in Consiglio regionale Luigi Ferone, alla vigilia della discussione che impegnerà (domani, martedì 28 ottobre) l'Aula sulla mozione presentata dal PD e riguardante la riforma della legge elettorale per il Parlamento europeo, in merito alla quale annuncia la propria astensione.

Lo sbarramento al 5% - continua Ferone - impedisce, anche a partiti che ottengono oltre due milioni di voti, di essere rappresentati; le liste bloccate (gli elettori non possono esprimere preferenze) privano, di fatto, gli italiani del diritto di scegliere i loro rappresentanti; l'obbligo di raccogliere una enormità di firme a sostegno delle liste, viene imposto solo ai piccoli"- sottolinea inoltre - anche se sono rappresentati al Parlamento Europeo, nei Consigli regionali, provinciali e comunali, come il Partito Pensionati.

Di quale democrazia si sta parlando? - si chiede il consigliere, che aggiunge: non si tratta di semplificazione, ma di cancellazione di forze politiche che hanno una propria storia, funzione e presenza nel Paese. In Europa non vi è alcun problema di governabilità e, proprio per le elezioni europee, dovrebbe essere agevolata la presenza di partiti e liste, ma con questo testo, che potrebbe diventare legge, sarà impedito, nei fatti, a partiti che hanno già avuto degli eletti con il proprio simbolo, non solo di continuare a essere rappresentati, ma anche di partecipare.

Ferone, ribadendo l'intenzione di esprimere un voto di astensione sulla mozione del PD, auspica l'intervento del presidente della Repubblica, quale massimo garante dei principi della nostra democrazia.