News


CR: lavori aperti con interrogazioni e interpellanze (1)

28.10.2008
12:18
(ACON) Trieste, 28 ott - DT - Interrogazioni e interpellanze hanno aperto i lavori del Consiglio regionale, presieduti da Maurizio Salvador.

La prima a rispondere è stata Sandra Savino, assessore alle Risorse economiche. Per lei, un'interrogazione del leghista Federico Razzini sulle eventuali ripercussioni economiche per la Regione del maxi debito accumulato dal Comune di Roma, e una seconda, di Roberto Asquini (Gruppo Misto), sugli effetti della compartecipazione regionale al gettito delle accise e dell'Iva sui carburanti.

Per l'assessore al Lavoro Alessia Rosolen, l'interrogazione di Sandro Della Mea (IdV-Citt) sulla situazione alle Cartiere Ermolli di Moggio Udinese, quella di Roberto Novelli (PdL) sul portale dei giovani "AliasFvg", quella di Franco Iacop, Enzo Marsilio e Gianfranco Moretton per il PD che chiedono di estendere il sistema del voucher in agricoltura al commercio e al turismo. Infine, l'interpellanza di Roberto Antonaz (SA) sul futuro dell'Erdisu di Trieste.

Cinque le interrogazioni rivolte all'assessore alla Salute Vladimir Kosic. Due sottoscritte da Danilo Narduzzi (LN), che chiede - nella prima - maggiori informazioni sugli interventi edilizi e sul trasferimento della struttura dirigenziale dell'Azienda ospedaliera "Santa Maria degli Angeli" di Pordenone e - nella seconda - perché la stessa Azienda pordenonese abbia emanato un bando di concorso per l'assunzione di 3 infermieri riservando la selezione ai soli cittadini extracomunitari; Luigi Ferone (Partito Pensionati) interviene sulla necessità che la Regione rimborsi alle donne sottoposte a chemioterapia i costi per contrastare la calvizie; Razzini interviene invece sulla necessità di togliere il divieto di balneazione a Marina Julia; Piero Camber (PdL) chiede delucidazioni in merito all'autorizzazione da parte dell'Ass 1 di Trieste a nove suoi dipendenti di frequentare il corso di laurea specialistica in Scienze infermieristiche alla sede di Empoli dell'università di Firenze.

Federica Seganti, assessore alle Autonomie locali, ha quindi risposto a Ferone sul caso della Scuola allievi agenti di polizia a Trieste che non disporrebbe dei fondi per pagare il gasolio (e quindi il riscaldamento), a Giorgio Baiutti (PD) in merito al rilascio della concessione da parte della Provincia di Udine di accessi carrai su strade provinciali interne ai centri abitati con popolazione inferiore ai 10.000 abitanti, a Iacop, Marsilio e Moretton sul ritardo nell'attuazione della devolution a favore degli enti locali come prevista dalla legge regionale 24/2006.

Infine, l'assessore ai Trasporti Riccardo Riccardi ha risposto a Mauro Travanut (PD) sugli interventi per la messa in sicurezza della statale 354 Latisana-Lignano, a Baiutti in merito alle opere di difesa della statale 52 bis a Noiaris (Udine), a Giorgio Venier Romano (UDC) sui disagi per conseguire le patenti superiori di guida alla Motorizzazione civile di Udine, e ad Asquini sull'immediata istituzione permanente del divieto di utilizzo della corsia di sinistra per tutto il traffico pesante sulla rete autostradale regionale e nel tratto veneto di Autovie Venete.

(foto; immagini tv)

(segue)