News


CR: commemorazione Alfeo Mizzau (2)

28.10.2008
12:35
(ACON) Trieste, 28 ott - AB - Alfeo Mizzau, ex consigliere regionale e assessore per cinque legislature, dal 1964 al 1984, scomparso lo scorso 15 ottobre all'età di 82 anni, è stato commemorato in Consiglio regionale dal vicepresidente Maurizio Salvador.

Dopo aver ricordato il suo percorso professionale e politico, di Mizzau è stato sottolineato come nel 1984 venne eletto parlamentare europeo, dove ricoprì l'incarico fino al 1989. Dopo di lui, nessun friulano è stato eletto a Strasburgo, dove svolse il suo primo intervento in friulano, ritenendo che in quella sede fosse opportuno, per tutti i parlamentari, rappresentare anche la propria storia, la propria cultura, le tradizioni della propria terra.

Salvador ha ricordato i legami che Mizzau ha sempre avuto con il Friuli e il friulano, che lo portano a diventare, nel 1981, presidente della Società filologica friulana, carica che mantenne sino al 1995, con un impegno costante rivolto alle giovani generazioni affinché continuino a operare nel segno delle radici culturali dei propri padri.

Esponente storico della Democrazia Cristiana del Friuli Venezia Giulia, Mizzau fu antifascista e anticomunista, sempre nel rispetto delle idee dei suoi avversari politici, e ispirò il suo credo politico agli insegnamenti della Chiesa e ai valori, soprattutto morali, che la Chiesa sostiene nei mondi dell'educazione, del lavoro e del sociale.

Alfeo Mizzau, Feo di Bean come tutti lo conoscevano - ha concluso Salvador - è stato un uomo che ha contribuito a costruire, sin dalle sue origini, la nostra Regione sia come entità istituzionale che come territorio da valorizzare per le sue peculiarità e per le sue grandissime potenzialità.

L'Aula ha rispettato un momento di silenzio.

(segue)