News


CR: mozione su riforma legge per elezioni europee (3)

28.10.2008
12:36
(ACON) Trieste, 28 ott - DT - Il prossimo anno si vota per le europee, e la presenza di eletti in regione nel futuro Parlamento di Strasburgo è fondamentale. Di qui la mozione rivolta alla Giunta e firmata da tutti i consiglieri del Partito Democratico: primo firmatario Alessandro Tesini, poi Giorgio Brandolin, Enzo Marsilio, Franco Brussa, Franco Codega, Franco Iacop, Sandro Della Mea, Paolo Menis, Annamaria Menosso, Sergio Lupieri, Bruno Zvech, Giorgio Baiutti, Igor Gabrovec, Mauro Travanut, Daniele Gerolin e Gianfranco Moretton.

Il PD, in sintesi, chiede che l'Esecutivo si attivi nei confronti dei parlamentari regionali perché - quando verrà revisionata la legge elettorale per l'elezione al Parlamento europeo - si facciano interpreti della necessità di eleggere, in Friuli Venezia Giulia, candidati locali.

"L'attuale legge elettorale per le europee - ha annotato Tesini, che ha illustrato la mozione all'Aula - è inadeguata e necessita di modifiche come, ad esempio, una soglia di sbarramento che permetta la semplificazione della rappresentanza, l'articolazione in collegi elettorali che consenta l'elezione di parlamentari delle più diverse realtà regionali, e un voto di preferenza che garantisca ai cittadini di scegliere davvero.

L'iter per la modifica della norma - ha proseguito - è stato già avviato nelle Commissioni parlamentari di merito, e anche il presidente Renzo Tondo si è dichiarato a favore di una nuova legge. La dimensione europea e le politiche dell'UE, ha concluso Tesini, sono il terreno naturale per lo sviluppo della nostra regione, per questo è strategica una presenza del Friuli Venezia Giulia a Bruxelles".

(segue)