News


IdV-Citt: Corazza su candidatura per Pari opportunità

28.10.2008
17:35
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/AB - La Giunta delle nomine si è riunita per dare il parere su una delle quattro candidature - contestata e quindi rinviata durante la riunione precedente - per la Commissione regionale per le pari opportunità.

"Anche in questa occasione - ha spiegato il vicepresidente del gruppo Italia dei Valori-Cittadini Alessandro Corazza - la politica per l'ennesima volta ha imposto un nome che non possedeva i requisiti per aspirare alla carica di commissario e lo ha fatto attraverso una relazione giustificativa che è l'esatto opposto rispetto a quella portata in Giunta delle nomine la volta scorsa".

Per Corazza sarebbe stato più opportuno che il PdL e l'UDC non avessero forzato la mano sulla candidatura contestata, ma avessero piuttosto dato a un'altra donna la possibilità di ricoprire questo ruolo.

"Ci tengo a sottolineare - ha continuato il consigliere regionale - che si tratta di una questione di principio. Da parte mia non c'è alcuna riserva sul nome di Santina Zannier, persona che stimo. Sono però convinto che la politica non dovrebbe interpretare le leggi a proprio vantaggio, ma limitarsi ad applicarle soprattutto quando, come in questo caso, il significato della norma è molto chiaro e volto a limitare a una sola volta la ricandidabilità di un commissario; ciò anche al fine di evitare che quello che dovrebbe essere un servizio alla comunità diventi invece una professione". Santina Zannier è stata vicepresidente di commissione dal 1995 al 1998 e commissario dal 1998 a oggi.