News


IdV-Citt: Colussi su legge elettorale Parlamento europeo

28.10.2008
17:43
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/AB - La Camera dei Deputati sta per approvare la nuova legge elettorale per le elezioni europee sostenuta dalla maggioranza di centro-destra.

Peccato - ha sottolineato il consigliere regionale di IdV-Citt Piero Colussi - che in un momento di gravissime difficoltà economiche e nel pieno di una mobilitazione contro la riforma Gelmini l'opinione pubblica stenti a percepire la gravità delle conseguenze di questa, anche sotto il profilo della tenuta democratica del nostro sistema.

Si tratta infatti di una legge che limiterà il potere di scelta degli elettori, allontanerà i cittadini dalla politica, indebolirà la democrazia. Due sono in particolare gli aspetti di particolare gravità: l'eliminazione del voto di preferenza e l'introduzione di una soglia di sbarramento al 5%. C'è anche una norma, peraltro con l'intento di confondere i cittadini - ha continuato il capogruppo IdV-Citt - per garantire le donne, la riserva del 50% dei posti nella lista, ma senza alternanza è una presa in giro inaccettabile.

Il gruppo consiliare Italia dei Valori-Cittadini ha un'opinione totalmente negativa sulla legge anche riguardo agli effetti che produrrà: impedisce ogni forma di ricambio; accentra sempre di più il potere nelle mani degli oligarchi dei partiti; distrugge ogni rapporto tra elettori ed eletti.