News


PD: Menis, non è più tempo per le dame della carità

28.10.2008
19:14
(ACON) Trieste, 28 ott - COM/ET - "Non è più il tempo delle dame di carità e a chi vive nel disagio non basta più un buon pensiero natalizio".

Al consigliere regionale del Partito Democratico Paolo Menis, la richiesta del presidente Tondo ai più abbienti di devolvere una giornata di lavoro ai poveri è sembrata grossolana e offensiva.

A distanza di due settimane dalla presentazione dell'VIII Rapporto Caritas-Fondazione Zancan dal titolo Ripartire dai poveri, dal quale si evincerebbe che 1 italiano su 4 è povero, Menis trova che la proposta di Tondo non sia la risposta alla pesante situazione sociale che si sta delineando anche nella nostra regione.

"Questo tipo di raccolta di fondi - specifica la propria contrarietà il consigliere - si fa per obiettivi precisi e definiti, come acquistare una strumentazione per la sanità, realizzare un'opera a carattere sociale o sostenere un'iniziativa di alto valore morale".

L'esponente della minoranza stigmatizza la dichiarazione del presidente della Regione, perché denoterebbe superficialità e mancanza di collaboratori in grado di leggere i bisogni delle famiglie. Questo sebbene Tondo abbia, secondo Menis, da poco incontrato i responsabili delle Caritas diocesane e i suoi assessori si siano impegnati a preparare provvedimenti per sostituire le misure riguardanti il reddito di cittadinanza e l'integrazione delle persone straniere.

"Oggi - chiosa Menis - servono realmente provvedimenti che abbattano il costo della vita e misure che consentano alle famiglie un'esistenza semplice ma serena".