News


Ballaman premia campione mondiale e italiano motonautica

30.10.2008
16:01
(ACON) Trieste, 30 ott - AB - Al neo campione italiano di F1000 international di motonautica David Del Pin, il presidente Edouard Ballaman ha consegnato il sigillo del Consiglio regionale, complimentandosi con il giovanissimo pilota diciassettenne che vola sicuro a 140 chilometri all'ora sull'acqua, ma che non ha ancora l'età per conseguire la patente di guida.

Del Pin, del club TuttaMarano, è figlio d'arte in quanto suo padre, presente all'incontro, è stato pluricampione mondiale, europeo e italiano. Il passaggio di testimone in famiglia è avvenuto lo scorso giugno sul lago di Barcis, quando il padre Roberto - campione mondiale in carica - si era ritirato a seguito di un brutto incidente (per fortuna senza gravi conseguenze) e il figlio David, senza perdersi d'animo, aveva vinto le restanti manche conquistando il titolo iridato. Il titolo tricolore è invece arrivato pochi giorni fa al bacino artificiale sul Po davanti a Cremona, e a questo risultato ha contribuito anche il fratello meccanico Antony. I due formano così la più giovane coppia al mondo di questa categoria.

Vogliamo valorizzare i nostri campioni e auguro a Del Pin che questi due titoli siano solo l'inizio di una grande carriera, ha detto Ballaman, al quale ha fatto eco il vicepresidente del Consiglio regionale Maurizio Salvador nell'evidenziare il positivo esempio che lo sport offre ai giovani, troppo spesso attratti da modelli di vita e di comportamento artefatti e a volte pericolosi.

E' importante, ha infine sottolineato Emilio Felluga, presidente regionale del CONI, che la componente politica e amministrativa si dimostri così attenta a tutti gli sport e ai loro campioni, che sono la parte sana della nostra società. Solo quando tiriamo le somme per organizzare la premiazione delle Aquile dello sport, ha concluso Felluga, ci rendiamo conto di quale grande serbatoio di eccellenze sportive sia il Friuli Venezia Giulia.

(foto - immagini tv)