News


SA: Kocijancic su rinvio mozione lingue slavofone

30.10.2008
17:53
(ACON) Trieste, 30 ott - COM/ET - Confidando sul fatto che l'intera giornata di giovedì sarebbe stata dedicata alla discussione e alla votazione della legge sul commercio, i presentatori della mozione sulla tutela delle lingue denominate Natisoniano, Po-nasen e Resiano della provincia di Udine hanno rinviato ulteriormente la discussione del testo che, se va bene, si farà a gennaio del prossimo anno.

Questo l'appunto del capogruppo di Sinistra Arcobaleno in Consiglio regionale, Igor Kocijancic, che taccia il documento presentato dalla maggioranza di pressappochismo e ignoranza.

Difficile, secondo Kocijancic, collocare il provvedimento tra le priorità del Governo nella complicata fase attuale. Incomprensibile anche il fatto che ad alcuni consiglieri regionali credano ancora coloro i quali rivendicano con orgoglio l'appartenenza natisoniana, resina e po-nasen, con il clamoroso errore di trascrizione del termine corretto po nasim (con il segno diacritico sulla "s").

Come fanno - conclude Kocijancic - a non intuire che, ove si avverasse quanto scritto nella mozione, avrebbero forse la grande soddisfazione di non essere considerati sloveni, ma anche molte meno risorse per la tutela e i progetti di mantenimento e sviluppo delle loro parlate?