News


Camber incontra rappresentanti mondo teatrale

31.10.2008
11:03
(ACON) Trieste, 31 ott - COM/AB - Incontro in Consiglio regionale tra il presidente della VI Commissione Piero Camber (PdL) e una delegazione del mondo teatrale del Friuli Venezia Giulia. Insieme ad Angelo Cozzarini, presidente dell'Ente regionale Teatrale (ERT) con il direttore Renato Manzoni, il presidente del CSS-Teatro stabile di innovazione di Udine Alberto Bevilacqua, la presidente della Contrada di Trieste Livia Amabilino e il suo direttore Ivaldo Verdelli, l'amministratrice di Artisti Associati di Gorizia Tatiana Castellan.

Si tratta di una parte consistente di un comparto come quello della produzione culturale, nella fattispecie quella teatrale, che è anche un settore economico di rilevante importanza nella realtà regionale. I rappresentanti hanno espresso a Camber la forte preoccupazione per i tagli alla cultura sul piano nazionale che andranno a incidere soprattutto sugli enti teatrali minori, costretti a recuperare riducendo l'attività e licenziando forze lavoro.

Sono realtà - è stato specificato - che operano in forte sinergia tra di loro per le produzioni e con gli Enti locali per la custodia e la gestione dei siti di spettacolo, il che fa capire come la necessità di un intervento regionale sul piano finanziario assume connotati economico-sociali non trascurabili.

Certo è, comunque, che una ricognizione e il rifinanziamento della legge sullo spettacolo dal vivo, secondo Camber, darà notevole impulso alla soluzione dei problemi. Così come appare ormai maturo il tempo di immaginare un marchio comune "Friuli Venezia Giulia" per il teatro regionale.