News


PD: Lupieri, attivare subito la Carta Famiglia

31.10.2008
16:59
(ACON) Trieste, 31 ott - COM/RC - L'aumento di risorse che il presidente Tondo intende prevedere nella Finanziaria 2009 a sostegno delle famiglie non è realmente di circa 22 milioni di euro bensì solo di 11, in quanto gli altri 11,2 stanno attendendo da un anno di andare a sostenere le spese di questo settore perché già previsti nella Carta Famiglia e rimasti finora inutilizzati.

L'accusa è di Sergio Lupieri. Il consigliere del PD afferma che in un momento così difficile, segnato dal caro vita e con la crisi finanziaria incombente sull'economia, bisogna investire maggiori risorse sul nucleo fondante della nostra società: la famiglia.

L'assessore Molinaro, per Lupieri deve attivare da subito la Carta Famiglia facendo così risparmiare le bollette della luce e il costo dei trasporti per 11 milioni di euro, mentre il presidente Tondo deve destinare ben più di altri 22 milioni di euro per le politiche della famiglia. Sul welfare Tondo viole ritornare al vecchio sistema assistenzialistico dei Comuni, nell'attesa che l'assessore Kosic elabori un nuovo strumento che comunque per la maggioranza non costituisce una priorità.

I Comuni - conclude Lupieri - destineranno contributi alle persone valutando le richieste senza un progetto personalizzato, senza un percorso condiviso di recupero e di sostegno, senza un impegno e un patto di corresponsabilità.