News


PdL: Valenti, Costa Crociera riabiliti immagine di Trieste

04.11.2008
10:21
(ACON) Trieste, 04 nov - COM/DT - "Riaccreditare l'immagine di Trieste sul sito di Costa Crociere con indicazioni descrittive più puntuali e fondate sul suo reale valore turistico e storico". E' la richiesta presentata dal consigliere regionale Gaetano Valenti in un'interrogazione alla Giunta.

"Sul sito web della società, rileva l'esponente del PdL, sono apparse notizie descrittive sul capoluogo giuliano che mancano di veridicità, sono fuorvianti per il pubblico e culturalmente offensive per tutte le culture che, oltre a quella italiana, hanno costruito la triestinità. La compagnia si limita, infatti, a dire che Trieste si trova a est dell'Italia, alla frontiera con la Slovenia, e che è la città meno italiana d'Italia, influenzata dalla cultura slava visibile anche nello stile architettonico della città.

Costa Crociere dimostra, insomma, di non conoscere Trieste, una città che - prima di divenire territorio italiano - faceva parte dell'impero austro-ungarico, diventando, sotto Maria Teresa, il principale porto della Mitteleuropa. Per non parlare delle influenze dell'irredentismo e, dopo la fine della seconda guerra mondiale, delle battaglie per il ritorno di Trieste all'Italia. Battaglie in cui molti cittadini italiani e giuliani hanno perso la vita.

Una pubblicità negativa per il capoluogo giuliano - conclude Valenti - che potrebbe nuocere al futuro turistico della città e che, per questo, va riveduta e corretta".