News


PD: Moretton, non c'è un piano sanità per il Pordenonese

04.11.2008
10:25
(ACON) Trieste, 04 nov - COM/RC - "L'assessore regionale alla Salute Vladimir Kosic ha dimostrato incapacità, non conoscenza e solo presunzione quando ha inteso far credere che aveva un piano per l'assistenza sanitaria per la provincia di Pordenone".

L'affermazione è del capogruppo del PD in Consiglio regionale Gianfranco Moretton, che prosegue accusando di un medesimo comportamento anche i consiglieri regionali del centro-destra eletti nella provincia della Destra Tagliamento.

A detta di Moretton, ora è emerso in tutta la sua chiarezza che la Regione non ha un piano sanità con cui proporsi e che ogni promessa fatta in campagna elettorale, e anche successiva, non può tradursi in un programma che non c'è e non c'è mai stato. Il suo augurio è che, coadiuvati dall'opinione pubblica preoccupata di non avere una sanità che l'assista nei bisogni, il centro-sinistra pretenda che quanto già finanziato - ovvero l'ospedale e la cittadella della salute - trovi realizzo immediato sulla base del progetto approvato e finanziato nella precedente legislatura e venga pianificata concretamente la sanità provinciale di Pordenone.

Bisogna dire - aggiunge il rappresentante del PD - che per quanto riguarda le politiche di protezione sociale previste da Kosic, non emerge nulla di nuovo ma neanche la garanzia del vecchio: non ci sarà la garanzia del mantenimento degli attuali livelli di assistenza agli anziani nelle case di riposo, né domiciliare alle famiglie, con i conseguenti disagi e difficoltà che ciò provocherà. Viene da chiedersi come Kosic possa aver affrontato con superficialità tutto ciò che riguarda il suo assessorato e se oltre alle teorie astratte sin qui annunciate, intenda voler metter mano al piano salute.