News


Pens: Ferone, Tondo non dimentichi pensionati e disabili

04.11.2008
16:42
(ACON) Trieste, 04 nov - COM/RC - Appello di Luigi Ferone al presidente della Regione, Renzo Tondo, per una maggiore attenzione verso i pensionati e i disabili. È giunto al capolinea, anche senza la firma della CGIL, il contratto degli statali - scrive Ferone. Un fatto positivo per la categoria pari a circa 70 euro mensili, un aumento giusto e forse anche insufficiente a coprire gli aumenti del costo della vita.

Però c'è una categoria come quella dei pensionati che non sigla contratti, non sciopera, non ha potenti lobby alle spalle, in sintesi - si rammarica il consigliere regionale del Partito Pensionati - non ha voce, non ha forza per far valere i propri diritti e le proprie ragioni, con pensioni che negli ultimi dieci anni hanno perso circa il 40% del loro valore. Il presidente Berlusconi - fa presente Ferone - in campagna elettorale aveva assunto precisi impegni con il Partito Pensionati, ma ancora non si vede realizzato neppure un punto di quanto concordato. In un momento di crisi profonda si trovano soldi per Alitalia e per le banche, ma per i pensionati mai nulla. In verità anche il presidente Tondo in campagna elettorale aveva accennato a un personale, forte impegno per i pensionati e per i portatori di handicap, e forse anche in considerazione della pesante crisi che stanno vivendo sopratutto i soggetti deboli della nostra società, sarebbe il caso che si passasse ai fatti.

Pensionati e portatori di handicap meritano maggiore e più puntuale attenzione perché è duro vivere con 400/600 euro al mese o 246 se si è disabili. Forse - ha concluso Ferone - è giunto il momento che i pensionati facciano veramente sentire la loro voce, la loro forza e usino l'arma che la democrazia mette loro a disposizione: il voto.