News


Ballaman: istituire il numero chiuso nelle Università

05.11.2008
12:07
(ACON) Trieste, 05 nov - RC - L'Università degli Studi di Trieste questo pomeriggio inaugurerà l'anno accademico 2008/2009. L'appuntamento avviene mentre a livello nazionale il mondo della scuola - e quello universitario non ne è esente - è in fermento dopo le nuove direttive ministeriali.

Il presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Edouard Ballaman, è convinto che gli Atenei, così come sono impostati, non possano andare avanti, mentre ci vuole al più presto un atto di coraggio che per lui significa corsi di laurea a numero chiuso.

Le proteste - è opinione di Ballaman - non servono a nulla se sono fini a sé stesse e soprattutto se sono pilotate politicamente, come in questo caso dove il centro-sinistra, perso l'appeal con il mondo operaio, cerca di pilotare le idee dei più giovani. Ciò che, invece, bisogna fare è dare vigore ad una proposta che qui avanzo e spero che il Parlamento faccia propria, ovvero istituire il numero chiuso, programmare il numero dei laureati.

E' dannoso in primis per i nostri ragazzi - rimarca il presidente - farli studiare per anni illudendoli di avere, poi, un lavoro che invece non hanno assolutamente garantito. Le sfornate generiche di laureati di una facoltà piuttosto che di un'altra sono controproducenti. Un Paese che non sa programmare il proprio futuro dimostra incapacità nei confronti dei giovani e miopia nei confronti di sé stesso.

(intervista alle tv)