News


PdL: lavoro, solo speculazioni politiche del centrosinistra

06.11.2008
10:58
(ACON) Trieste, 06 nov - COM/AB - "Il centrosinistra fa solo speculazioni politiche in materia di occupazione. Nessuno ha intenzione di smobilitare l'apparato della legge regionale sul buon lavoro, la 18/2005. Abbiamo semplicemente abrogato un regolamento sulle stabilizzazioni che era fermo dal 31 maggio di quest'anno. I lavoratori saranno più tutelati rispetto al passato".

Lo affermano i consiglieri regionali del PdL Paolo Santin e Piero Tononi, componenti della II Commissione (lavoro, industria e cooperazione). "Si è dovuto operare in questa direzione - spiegano - non per una volontà della maggioranza, ma perchè contenuto nel regolamento stesso. I consiglieri di opposizione queste cose le sanno, ma le omettono. Le nuove domande di assunzione saranno salvate nel nuovo regolamento in corso di stesura".

"La legge prevede due canali per fronteggiare la crisi: gli aiuti ordinari alle stabilizzazioni e gli interventi straordinari che non sono stati toccati. I lavoratori colpiti dalla crisi - concludono Santin e Tononi - beneficiano della cassa integrazione e della mobilità. E, per chi non ne ha diritto, ci sono gli ammortizzatori in deroga, messi a disposizione dalla finanziaria nazionale. I lavoratori sono quindi più tutelati rispetto al passato".