News


PD: incontro con sindaci su finanziaria e politica regionale

06.11.2008
15:41
(ACON) Trieste, 06 nov - COM/AB - Il gruppo consiliare regionale del PD ha incontrato a Palmanova sindaci e vicesindaci che si riconoscono nel progetto del Partito Democratico.

L'iniziativa - ha precisato il capogruppo Gianfranco Moretton - voluta dai consiglieri regionali per ascoltare la voce degli amministratori, ha trovato ampio consenso e partecipazione e ha dato l'opportunità di definire un rapporto costante con i singoli territori.

L'incontro è stato programmato, in vista dell'avvio della sessione di bilancio 2009, per approfondire le questioni relative alle previsioni finanziarie per il sistema delle Autonomie locali e per esaminare l'andamento dell'attività politica della Regione. Si è rivelato, in realtà, un'utile occasione di condivisione fra i vari livelli amministrativi. Sono emersi in tutta la loro criticità - così Moretton - i problemi reali dei Comuni all'indomani dell'approvazione dei primi provvedimenti della nuova Giunta di centrodestra che, per ora, ha limitato la propria azione all'abrogazione di alcune norme, soprattutto nei settori produttivi e nel sociale, che avevano l'unica colpa di essere figlie della passata Giunta, senza proporre alcuna azione concreta in alternativa.

Primi fra tutti sono stati analizzati i disagi derivanti dal taglio delle entrate dell'ICI e dal mancato rimborso, finora soltanto promesso dalla Giunta regionale, che costringerà i sindaci a tagliare drasticamente le spese per i servizi ai cittadini. E' stata ribadita la validità della legge 1/2006, norma di ampio respiro che ha ridisegnato, con una visione di lungo periodo, l'organizzazione del sistema delle Autonomie locali. L'auspicio è che la Giunta Tondo segua il modello della concertazione, unico modo per dare reali risposte alle esigenze dei vari territori. Abolire ad esempio gli ASTER - hanno detto i consiglieri Alessandro Tesini e Feranco Iacop - strumento con il quale si è riusciti a ridurre la spesa di diversi Comuni concentrando i servizi, senza proporre una nuova soluzione, appare illogico e irrazionale. Per non parlare delle Comunità montane che si sono trovate dimezzate le risorse per progetti in itinere.

Non sono mancate le richieste di interventi nel settore economico per affrontare la crisi della domanda interna: a tal riguardo Moretton e il vicecapogruppo Mauro Travanut hanno annunciato che il gruppo consiliare è in procinto di discutere un piano per l'economia, che verrà presentato alle categorie economiche e a tutti gli amministratori locali, diretto a proporre soluzioni reali alle esigenze della nostra regione, sperando così di aprire un dialogo con la maggioranza.

Il gruppo consiliare del Partito Democratico - ha concluso Moretton - forte di una grande esperienza maturata dai propri consiglieri, sarà in grado di presentare soluzioni riformiste, competenti e responsabili ai bisogni dei cittadini della nostra regione.