News


PdL: Dal Mas, mancano parcheggi alla Fiera di Pordenone

06.11.2008
16:08
(ACON) Trieste, 06 nov - COM/RC - "E' importante risolvere i problemi di viabilità e parcheggi nella zona della Fiera di Pordenone".

E' quanto chiede il consigliere regionale del PdL Franco Dal Mas in un'interrogazione alla Giunta Tondo.

"In concomitanza con manifestazioni fieristiche di rilievo internazionale - rileva Dal Mas - il traffico che interessa la zona sud di Pordenone ha raggiunto livelli di criticità. La mole di visitatori, e il conseguente flusso di auto, arrecano disagi ai residenti e a tutti gli utenti del vicino policlinico San Giorgio, che non trovano posti macchina liberi".

"Negli ultimi anni non c'è stata nessuna concertazione tra i soci di maggioranza della Fiera (Fiera, Comune e Provincia) e la Regione per cercare di risolvere questi problemi di viabilità, e l'amministrazione comunale di Pordenone non ha ancora fornito risposte concrete sul tema, né ha predisposto alcuna programmazione urbanistica adeguata".

"In base all'articolo 7 della legge regionale 1/2007 - prosegue l'esponente del PdL - l'Amministrazione regionale ha predisposto lo stanziamento di 400mila euro annui, a decorrere dal 2007 e per una durata complessiva di 15 anni, a favore della Camera di commercio di Pordenone, per investimenti strutturali".

"Questi fondi - conclude Dal Mas - potrebbero essere utilizzati, con un accordo tra l'amministrazione regionale e la CCIAA, per risolvere i problemi di viabilità e parcheggi presso la zona fieristica di Pordenone, magari con la creazione di un'area di posteggio a ridosso dell'autostrada, come già fatto a Villesse (Gorizia), ma anche a Padova e a Bologna".