News


La prossima settimana in Consiglio regionale

07.11.2008
12:46
(ACON) Trieste, 07 nov - AB - Sarà interamente dedicata ai lavori delle Commissioni e di altri organismi la prossima settimana in Consiglio regionale.

Lunedì (10 novembre) le Commissioni I e IV saranno a Cave del Predil per un sopralluogo all'ex comprensorio minerario che, dopo la chiusura, è stato messo in sicurezza. A seguire una visita al parco internazionale geominerario, al museo della miniera e della Grande Guerra.

Martedì (11 novembre) si riunirà l'Ufficio di presidenza e le determinazioni che verranno adottate saranno illustrate dal presidente Edouard Ballaman nel corso di una conferenza stampa che si terrà subito dopo il termine dei lavori. Nella stessa giornata la V Commissione proseguirà l'esame delle proposte di legge sul divieto di cumulo delle indennità di carica, sulle modifiche alla normativa sul referendum consultivo in caso di fusione di Comuni e sulla polizia locale. Verrà anche illustrata la proposta di legge sull'istituzione del titolo di sindaco emerito. Ancora martedì, alla VI Commissione verranno illustrate le proposte di legge sulle ferrovie turistiche e sul sostegno alle associazioni combattentistiche e d'arma e i lavori si concluderanno con un'audizione con i rettori degli atenei di Trieste e Udine e con il direttore della SISSA sulla situazione del sistema universitario a seguito del decreto Tremonti.

Mercoledì (12 novembre) la Giunta presenterà alla I Commissione integrata il rendiconto 2007. Nell'occasione, il presidente della Regione Renzo Tondo illustrerà i dati relativi all'indebitamento. Al termine, la I Commissione proseguirà i lavori esprimendo un parere sulla proposta di legge su ambiente, territorio, edilizia, ricostruzione, trasporti e demanio marittimo ed esaminerà una norma sulla benzina agevolata. La IV Commissione esaminerà le parti di competenza del rendiconto 2007, sentirà l'assessore Riccardo Riccardi sulla situazione viaria in vista dei lavori sull'A4, sulla Sequals-Gemona e sulle strade ex Anas ed esprimerà un parere sul regolamento relativo alla flora e alla fauna di importazione comunitaria.

Per esaminare le parti di competenza del rendiconto 2007 si riuniranno giovedì 13 novembre le Commissioni II, III, VI e il Comitato di controllo, che sul documento esprimerà un parere. La V Commissione vedrà il rendiconto venerdì 14 novembre. Ancora giovedì, la IV Commissione riprenderà (per concluderlo) l'esame del provvedimento su edilizia e territorio. Inoltre, la II Commissione analizzerà con gli organizzatori di Innovaction la struttura del format e i costi della manifestazione.