News


PD: Moretton, sanità pordenonese dimenticata dal PdL

10.11.2008
11:42
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/DT - Le considerazioni di alcuni esponenti del PdL sulla sanità pordenonese offrono lo spunto a Gianfranco Moretton per ribadire la sua preoccupazione sul "rischio di veder sfumato un progetto già finanziato come la Cittadella della salute".

Dunque, il capogruppo del PD in Consiglio regionale non ha dubbi, "al PdL, scrive in una nota, la Cittadella non interessa, si penserà solo all'ospedale. Una scelta unilaterale, quella di costruire il nosocomio in Comina, senza alcun confronto.

E' evidente - prosegue Moretton - che la sanità pordenonese, per il PdL, continua ad essere aleatoria e punta a ridurre piuttosto che a integrare. Insomma, non c'è un piano e nemmeno un progetto, e a oggi neanche in bilancio esiste una quota riservata alla sanità pordenonese. Questo dovrebbe far riflettere sul rischio che la nostra provincia (e Pordenone in particolare) sta correndo, mentre Udine e Trieste hanno quasi ultimato gli interventi di ampliamento nei loro ospedali.

Apprendere che per Pordenone il sogno della Cittadella della salute svanisce è un brutto risveglio, e non fa che aumentare la consapevolezza del forte rischio che corre la sanità del capoluogo. Se davvero il PdL crede nella condivisione delle decisioni sulle cose importanti, dovrebbe proporre un piano alternativo, condivisibile appunto, che sia attuato e garantito a breve.