News


UDC: Salvador, sì a debiti per investire su infrastrutture

10.11.2008
14:01
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/ET - Un auspicio che la Finanziaria regionale dimostri un'attenzione particolare agli interventi a sostegno della famiglia proviene dal consigliere regionale dell'UDC Maurizio Salvador.

"Investire sulla famiglia significa investire sul futuro, soprattutto in un momento di crisi e difficoltà economica come quello attuale. Quello che stiamo vivendo - così Salvador - è un periodo che richiede una rigorosa politica di bilancio che può e deve comunque prevedere il ricorso all'indebitamento, laddove sia collegato alle necessità di promuovere e attuare interventi sulle infrastrutture, con un'attenzione particolare alla viabilità".

Un appello anche perché la Giunta incentivi la responsabilità diffusa del mondo delle autonomie locali rispetto all'utilizzo delle risorse economiche derivanti dalle compartecipazioni. "E' maturo il tempo - sottolinea l'esponente della maggioranza - perché la nostra Regione trasformi tutte le assegnazioni settoriali in conto capitale a Comuni e Province in un Fondo a sostegno degli investimenti, da ripartire secondo parametri oggettivi su base pluriennale tra tutti gli enti".

Secondo Salvador questa impostazione, fortemente innovativa, consentirebbe di superare la distribuzione a domanda e accrescere la responsabilità del governo locale rispetto agli interventi da realizzare, di valorizzare le funzioni di governo della Provincia, di eliminare doppioni quali le Aster, di ridurre fortemente la burocrazia, con una forte accelerazione dei flussi di spesa degli investimenti e le conseguenti ricadute positive sull'economia regionale.