News


Tutore minori: FVG a Biennalina, I° Salone nazionale infanzia

10.11.2008
17:04
(ACON) Trieste, 10 nov - COM/MPB - Il Friuli Venezia Giulia sarà presente alla "Biennalina 0-10: Primo Salone nazionale dell'infanzia" che si terrà a Firenze dal 12 al 15 novembre.

Il presidente del Consiglio regionale, Edouard Ballaman, nel suo ruolo di Tutore pubblico dei minori ha infatti aderito all'invito rivolto alla Regione a partecipare all'appuntamento, per portare l'esperienza di buone pratiche messe in atto dal Friuli Venezia Giulia nel settore minorile e nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

All' interno della Biennalina per l'infanzia è stato allestito uno spazio espositivo nel quale saranno presentati i nuovi materiali per la divulgazione delle esperienze concrete attuate in Friuli Venezia Giulia. Fra questi, un fascicolo illustrato è dedicato alle buone prassi in materia di affido nella nostra regione, nato da una ricerca svolta in collaborazione agli Ambiti socio sanitari, contenente interventi di illustri esperti del settore. Un altro opuscolo, contenente informazioni sull'istituzione del Garante dei Minori nelle Regioni e nelle Province autonome", raccoglie, in previsione dell'Istituzione del Garante Nazionale, un'accurata antologia di documenti sullo stato dei lavori in ambito nazionale. Non manca una pubblicazione che informa sulla "Scuola per tutori legali volontari", fornendo anche il regolamento per l'iscrizione al relativo albo.

Oltre al testo, immancabile, della Convenzione internazionale dei Diritti dell'Infanzia, nello stand del Friuli Venezia Giulia sarà disponibile anche una selezione di quanto emerso dal seminario su "I minori di età: maltrattamento e abuso", svoltosi lo scorso settembre a Udine, nella sede della Regione, e imperniato nell'analisi della situazione psicologica delle vittime e delle relazioni d'aiuto.