News


V Comm: rinviati esami pdl sindaco emerito e sicurezza

11.11.2008
13:38
(ACON) Trieste, 11 nov - RC - Nulla di fatto per la proposta di legge trasversale con la quale si intende istituire il titolo onorifico di "sindaco emerito" e i cui contenuti dovevano essere illustrati dal primo firmatario, Maurizio Salvador dell'UDC, alla V Commissione consiliare.

I presenti hanno convenuto con Antonio Pedicini (PdL) che c'era un vizio di procedura in quanto manca il preventivo parere del Consiglio delle Autonomie locali (CAL). E' vero che il provvedimento era già stato presentato durante la IX legislatura ottenendo il parere positivo del CAL, ma - ha spiegato Peducini - oggi deve potersi esprimere nuovamente. A dargli man forte è stato Alessandro Tesini (PD), a detta del quale è bene che il CAL ripensi se sostenere ciò che quella norma prevede. Sì al riesame anche da parte dei due cofirmatari Franco Iacop (per il quale, però, si poteva semplificare accogliendo il vecchio giudizio) e Mauro Travanut (PD).

Il presidente della Commissione, Roberto Marin (PdL), ha quindi fatto presente che il principio del parere preventivo del CAL vale anche per la proposta di legge del consigliere Iacop sulle politiche di sicurezza, mancante anch'esso.

Travanut ha risposto che il rinvio era chiesto non perché il CAL non si fosse ancora espresso, ma a causa delle divergenze sulla materia all'interno della maggioranza. Secco il no dell'assessore regionale Federica Seganti, che ha anche anticipato come i soldi per la sicurezza siano già stati inseriti dalla Giunta in Finanziaria, nel fondo globale. Alla fine, Iacop chiesto il rinvio dell'esame del suo progetto, in attesa di poter esaminare anche il disegno di legge dell'assessore Seganti.

(immagini alle tv)