News


Giovedì inaugurazione mostra Battigelli su Arabia Saudita

11.11.2008
13:55
(ACON) Trieste, 11 nov - MPB - Giovedì prossimi, 13 novembre, alle 10.00, nella sede del Consiglio regionale, a Trieste, il presidente Edouard Ballaman inaugurerà la mostra fotografica dedicata al sandanielese Ilo Battigelli e ai suoi reportage in Arabia Saudita tra il 1946 e il 1954.

Realizzata da Angelo Pesce, curatore anche del catalogo, la mostra - il cui progetto è stato ideato e coordinato da Walter Liva del CRAF - prevede, chiusi i battenti a fine anno a Trieste, un allestimento a gennaio anche a Riyadh, grazie alla collaborazione del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia con la Fondazione Mitteleuropea e la Fondazione re Abdulaziz. L'istituzione saudita, partner dell'iniziativa, è impegnata a recuperare ovunque materiali che documentino la storia di questo Stato che in mezzo secolo ha bruciato le tappe della crescita, del progresso, dei grandi cambiamenti.

Per il Consiglio regionale, la mostra di Ilo Battigelli è invece occasione sia per tributare un aperto riconoscimento al lavoro di un cittadino di questa regione, Maestro riconosciuto della fotografia, sia per sviluppare rapporti di collaborazione culturale ed economica, coinvolgendo il tessuto imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia, grazie appunto al ruolo che può svolgere la Fondazione Mitteleuropea, che annovera fra i suoi aderenti numerosi imprenditori e ha rapporti privilegiati con alcuni esponenti della famiglia reale saudita.

Cultura, arte, economia, collaborazione, in un ponte tra Trieste - e il Friuli Venezia Giulia - e Riyadh, come testimonia anche l'incarico avuto dalla Scuola mosaicisti di Spilimbergo di realizzare un grande ritratto a mosaico del re Abdulaziz, che sarà collocato nell'aeroporto della capitale. Tanto che all'inaugurazione in Consiglio regionale, a festeggiare il Maestro ottantaseinne, accompagnato dalla figlia Danielle e dal sindaco di San Daniele, accanto alle autorità regionali, numerose saranno le personalità provenienti dall'Arabia Saudita, tra le quali il segretario generale della King Abdulaziz Foundation, Fahad Al Sammari e il suo più stretto collaboratore Khaled Al Nasser, insieme all'ambasciatore del Regno dell'Arabia Saudita a Roma, Mohammed Ibrahim Al Jarallah. Con loro, il presidente della Fondazione Mitteleuropa, Giuseppe Forlanelli.

L'intervallo di tempo documentato nella mostra costituisce una porzione ridotta, ma significativa del monumentale lavoro di Ilo Battigelli in giro per il mondo: qui le inquadrature del suo obiettivo riguardano le grandi opere che hanno segnato l'avvio dello sviluppo dell'Arabia Saudita, ma anche i volti delle persone comuni, le architetture e i paesaggi.