News


V Comm: audizioni per pdl divieto cumulo indennità di carica

11.11.2008
14:58
(ACON) Trieste, 11 nov - RC - La proposta di legge di iniziativa di Luigi Ferone (Part.Pens) sul divieto di cumulo delle indennità di carica sarà sottoposta a giorni all'attenzione di ANCI, UPI e UNCEM che saranno sentiti in audizione. Lo ha stabilito la V Commissione consiliare dietro proposta di Mauro Travanut (PD).

La discussione generale ha fatto evidenziare a Franco Iacop (PD) come si tratti di un progetto che, rispetto alla situazione attuale, prevede una sola novità: inserire gli enti locali pubblici "anche economici" (è questa la particolarità) tra le tipologie per le quali un amministratore non può avere una doppia indennità di carica. Si tratta comunque di pochissimo casi come ATER e Consorzi industriali. Tutto il resto esiste già e si finirebbe solo con il demonizzare la categoria dei sindaci - ha sottolineato Iacop, ma anche il presidente Roberto Marin del PdL, che ha fatto presente il parere negativo espresso all'unanimità dal Consiglio delle Autonomie locali.

A seguire, Alessandro Tesini (PD) ha parlato di questione delicata e di pericolo di paradosso in quanto esiste una legge che impone certe indennità (si veda quella a commissario straordinario della A4 alla quale il presidente Renzo Tondo ha rinunciato, ma con l'espressa volontà di farlo) e al contempo si vuole farne un'altra che le vieta. Edoardo Sasco (UDC) ritiene si debbano dare chiari segnali su ciò che la pubblica opinione identifica come dei privilegi; cariche diverse dovrebbero per principio andare in capo a persone diverse; se delle indennità risultano troppo alte, devono essere abbassate. Doveroso segnale di parsimonia della spesa pubblica anche per Alessandro Corazza (IdV-Citt), a detta del quale non avere alcuna indennità incentiverebbe le persone ad assumere più funzioni solo come gesto di responsabilità e non per soldi. Enore Picco (LN) ha ringraziato Ferone per aver sollevato l'argomento attraverso linee di principio che sono anche della Lega; ciò deve essere il punto di partenza per un ragionamento più ampio.

(immagini tv)