News


Ballaman illustra determinazioni Ufficio di presidenza

11.11.2008
16:22
(ACON) Trieste, 11 nov - AB - Sarà di 22,6 milioni di euro la richiesta alla Giunta di stanziamento per il 2009 del Consiglio regionale per il suo funzionamento. Un milione in meno rispetto a due anni fa, il 2007, quando l'importo fu di 23,6 milioni. Il 2008 è stato invece un anno anomalo, in quanto il bilancio è lievitato a 26,7 milioni per le esigenze di fine e nuova legislatura, soprattutto per le indennità di fine mandato.

La richiesta è stata formalizzata dall'Ufficio di presidenza del Consiglio regionale e a comunicarlo, nel corso della consueta conferenza stampa, il presidente Edouard Ballaman, che ha sottolineato come la riduzione del 4%, nonostante l'inflazione, si configuri come un taglio importante, preso con responsabilità. Lavoreremo su un bilancio ridotto, ha aggiunto, ma contiamo di far fronte a tutti gli impegni e di portare avanti le attività che abbiamo individuato. Tale risparmio è reso possibile dal fatto che in questa legislatura i consiglieri sono scesi da 60 a 59 e che cinque consiglieri stanno ricoprendo l'incarico di assessori e vengono quindi pagati dalla Giunta.

Ballaman ha anche precisato che, in questa fase, l'elemento fondamentale era la richiesta complessiva alla Giunta, mentre il bilancio vero e proprio del Consiglio regionale è in fase di predisposizione.

Tra le altre determinazioni adottate dall'Ufficio di presidenza vi sono alcuni atti dovuti (corresponsione di indennità a chi ne ha maturato il diritto); la liquidazione dei contributi al gruppo di Rifondazione comunista relativi alla passata legislatura in quanto è stata presentata la relativa documentazione; la rimodulazione della dotazione organica del Consiglio regionale (che passa da 110 a 111 persone) a seguito dell'introduzione della figura dei commessi d'Aula, che qualifica in modo adeguato questa specifica funzione. Inoltre, è stato deciso che il consigliere Antonaz rappresenterà il Consiglio regionale alla fiera internazionale dell'archeologia di Paestum, dove verrà presentata la Fondazione Aquileia, e i consiglieri Tononi e Colussi presenzieranno alla fiera internazionale del libro a Guadalajara (Messico) che avrà una sezione dedicata a Tina Modotti, sulla cui opera Colussi ha curato in questi ultimi anni alcuni libri.

Infine, Ballaman ha riferito di aver avanzato l'ipotesi di una nuova modalità per il contratto di traduzione simultanea. Oggi, durante le sedute d'Aula, sono sempre presenti i traduttori simultanei per garantire ai consiglieri di intervenire in una delle lingue previste dallo statuto (oltre all'italiano, lo sloveno, il friulano e il tedesco). Spesso però non vengono utilizzati e il costo di questo servizio è piuttosto elevato, circa 50mila euro all'anno. La proposta sarebbe di garantire comunque ai consiglieri la possibilità di esprimersi nella lingua desiderata, chiedendo però a loro di anticipare anche solo l'intenzione di farlo 24 ore prima. Tale modifica potrebbe portare a un risparmio consistente, stimato attorno al 50%. La proposta è stata già formalizzata ai capigruppo e si attendono le risposte nei prossimi giorni. Se anche uno solo non dovesse essere d'accordo farebbe fallire il progetto e rimarrebbe in vigore il sistema attuale.

Il presidente Ballaman ha concluso evidenziando come tutte le decisioni siano state prese all'unanimità.

(immagini tv)