News


IV Comm: pdl su ambiente e territorio, audizioni lunedì

12.11.2008
16:58
(ACON) Trieste, 12 nov - MPB - Esame rinviato, per la proposta di legge contenente norme urgenti in materia di ambiente, territorio, edilizia, ricostruzione, trasporti e demanio marittimo, a dopo una serie di audizioni convocate per lunedì 17 novembre, nella mattinata.

A questa conclusione si è giunti dopo che, in sede di discussione generale, il consigliere Mauro Travanut (PD) si era dichiarato critico sull'impostazione della norma, scarsamente organica: un provvedimento omnibus - aveva osservato - nonostante sia stato definito una legge non puntiforme, mentre i temi affrontati sono oggetti di effettiva caratura. Travanut aveva perciò chiesto di sentire i soggetti interessati ai temi toccati nei diversi articoli, e su questa richiesta si è registrato l'intervento favorevole anche del capogruppo del PD Gianfranco Moretton.

Il capogruppo del PdL, Daniele Galasso, aveva sottolineato che questa proposta cerca di dare risposte e certezze a cittadini ed enti su questioni rimaste bloccate o irrisolte e, pur non dichiarandosi contrario alle audizioni, aveva evidenziato la necessità che la discussione della legge in Aula non slitti al prossimo anno perché ciò si sarebbe tradotto in un danno per tutti. Sulla stessa linea il collega Roberto Marin, che aveva posto l'accento sulla necessità di dare risposte ad aspetti rimasti troppo a lungo arenati, come la norma sui depuratori.

Norme necessarie per prevenire e porre rimedio, per il presidente della Commissione Alessandro Colautti (PdL), preoccupato di poter rispettare i tempi tecnici per depositare il provvedimento.

Una fretta secondo Travanut non giustificata, ma che per Colautti non va confusa con frettolosità. Da qui la proposta del presidente, accolta dalla Commissione, di dedicare la mattinata di lunedì ad ascoltare i rappresentanti di Anci, Upi, Consorzi di Bonifica, Ato, Asso-Ater, Gestori dei servizi idrici, Associazioni ambientaliste, Associazione regionale dei costruttori, Federazione regionale degli architetti, ingegneri, geometri e periti.

Nel pomeriggio, poi, la ripresa dei lavori sul testo, con l'esame dell'articolato.

Rinviata infine, a data da stabilire, l'audizione con l'assessore ai trasporti Riccardi, già fissata per domani pomeriggio.

(fine)