News


Ballaman visita ospedale pediatrico Burlo Garofolo (TS)

12.11.2008
17:40
(ACON) Trieste, 12 nov - ET - L'unico centro pediatrico a livello mondiale specializzato nella desensibilizzazione delle allergie mortali, unico istituto di ricerca e cura a carattere scientifico d'Italia a trattare medicina materno fetale, il Burlo Garofolo di Trieste è - insieme al Bambin Gesù di Roma e al Gaslini di Genova - uno dei tre IRCCS pediatrici italiani.

Una visita, quella del presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman, che racchiude la volontà di riconoscere alla direzione e al personale del Burlo Garofolo l'altissima professionalità dimostrata negli anni e per rimarcarne l'eccellenza. "Esperienze a me molto vicine e positive, oltre a dati oggettivi, mi fanno apprezzare l'operato di questo centro e per questo ho voluto farlo oggetto di una delle mie prime visite mirate", ha detto il presidente.

Le cifre di questo centro, preso a riferimento anche dal sistema sanitario nazionale, sono molto positive: 12.500 dimissioni all'anno, 100 mila prestazioni ambulatoriali, circa 1.800 parti all'anno, con richieste di prestazioni che - per determinati settori specialistici - provengono da altre regioni e dall'estero anche nella misura del 40%. Ad illustrarle, il direttore generale Mauro Delendi. Dal 2003 la gestione economica dell'istituto ha registrato i bilanci in equilibrio. Evidenziate le collaborazioni con professionisti stranieri di chiara fama mondiale e la prossima conclusione delle ristrutturazioni, svolte nell'attesa di un eventuale trasferimento della struttura all'interno dell'ospedale di Cattinara.

Su questo punto l'auspicio del presidente Ballaman. "Ritengo che prima si chiarirà dove si svilupperà il futuro di questa eccellenza regionale, meglio potranno essere impiegate le risorse a favore degli utenti e per la ricerca".

Il direttore scientifico Giorgio Tamburlini ha sottolineato che a Trieste c'è la mortalità neonatale più bassa d'Italia e tra le più basse in Europa, evidenziando le cinque linee di ricerca seguite al Burlo: medicina materno fetale, malattie pediatriche croniche, specialità chirurgiche, neuroscienze e medicina preventiva. In corso, d'accordo con la Regione, la prima rilevazione nazionale sulla dislessia infantile, sul soprappeso e l'obesità infantile e in gravidanza e la costituzione del Parco genetico regionale, un rilevamento fatto sulle popolazioni regionali isolate. La criticità evidenziata è stata quella della stabilizzazione di una parte del personale di sostegno alla ricerca.

In veste di tutore dei minori, il presidente Ballaman si è interessato in particolar modo alla Carta dei diritti dei bambini in ospedale, documento al quale il Burlo ha fortemente contribuito - insieme ad altri enti - e lo diffonde attraverso le proprie collaborazioni con moltissime strutture dell'est Europa. "Un'attività di grandissimo rilievo a favore dell'infanzia negata - ha concluso il presidente - che troverà sempre tutto il mio sostegno".

(foto - immagini tv)