News


Ballaman sabato consegna attestati a tutori volontari minori

12.11.2008
14:38
(ACON) Trieste, 12 nov - AB - Sarà il presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman a consegnare gli attestati di partecipazione alla quinta edizione della scuola per tutori legali volontari per minori, promossa dall'Ufficio del Tutore pubblico dei minori che fa riferimento proprio al presidente Ballaman.

La consegna avverrà sabato prossimo, 15 novembre, a Udine, nella sede della Regione di via Sabbadini 31, alle 12.00.

L'elevata assunzione di responsabilità ha caratterizzato l'approccio dei corsisti al percorso formativo iniziato a metà settembre. Sabato, gli oltre 30 aspiranti tutori dovranno anche superare un esame che verificherà il grado di acquisizione delle conoscenze e delle competenze richieste per lo svolgimento della funzione di tutore volontario.

La scuola forma da anni persone sensibili alle tematiche minorili e disponibili ad assumere a titolo volontario la tutela legale di un minore privo di genitori o con genitori che hanno perso l'esercizio della potestà, nonché dei minori stranieri non accompagnati. Ulteriore obiettivo è la promozione di una rete regionale di persone volontarie motivate, competenti e costantemente aggiornate sulle problematiche e i diritti dei minori che, dopo essersi iscritte al Registro dei tutori legali volontari, saranno a disposizione dei giudici tutelari e del Tribunale per i minorenni, per il conferimento dell'incarico.