News


Ballaman al centro di riabilitazione La Nostra Famiglia (PN)

12.11.2008
14:36
(ACON) Trieste, 12 nov - ET - Il presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman ha visitato il centro di riabilitazione La Nostra Famiglia di San Vito al Tagliamento (PN) e il collegato Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico - IRCCS "Eugenio Medea", strutture che rappresentano un'eccellenza della sanità regionale.

"Voglio complimentarmi per i 48 anni di incredibile lavoro - ha detto Ballaman accolto da più di cento bimbi assieme al personale e alla direzione. La Nostra Famiglia è riconosciuta a livello nazionale e siete tutti bravissimi a fare, ma molto meno a raccontarlo. Quindi oggi sono qui conscio del grande lavoro che fate e delle vostre professionalità, per far presente che siamo di fronte a una struttura di altissimo livello che merita l'attenzione politica e sociale di tutta regione".

Accompagnato dalla campionessa paraolimpica di tennis tavolo Pamela Pezzuto, Ballaman ha donato al centro un tavolo da ping pong. I bimbi, che usufruiscono delle prestazioni riabilitative e frequentano le scuole materne e elementari statali all'interno dell'istituto, non hanno perso tempo e hanno sfidato gli ospiti dimostrando di saperci fare con racchette e palline. Per tutti, come premio, le illustrazioni create per loro sul momento dal disegnatore della Walt Disney, Emanuele Barison.

Il presidente Ballaman, alla cui visita era presente anche il consigliere regionale Paolo Santin, ha poi consegnato il sigillo della Regione alla direttrice della Nostra Famiglia Gabriella Zanella, al presidente dell'associazione genitori Mauro Chiarot e al rappresentate del personale del presidio Gabriele Falcomer, a testimonianza dell'attenzione del Consiglio regionale per il loro impegno.

Insieme al direttore medico Sergio Imelio, a quello amministrativo Marco Terenzi e al responsabile della sede Denis Adami, Ballaman ha quindi discusso delle criticità e dei bisogni della struttura e di quelli della ricerca correlata. Gli incrementi di stipendio sanciti a livello nazionale e non supportati da nuove risorse rendono difficile il mantenimento del livello dei servizi. "L'assessore Kosic è a conoscenza della situazione, ma mi farò carico di ribadirla personalmente", ha assicurato Ballaman.

Durante la visita ai laboratori si è anche trovata una soluzione al rinnovo della dotazione obsoleta della sala computer. Ballaman ha difatti sentito il presidente di Insiel Walter Santarossa che ha aderito volentieri alla richiesta di donare alla struttura di San Vito al Tagliamento dei computer aggiornati, ma non più necessari alla società. Così, i fondi per l'acquisto dei PC potranno essere destinati ad altre priorità dell'istituto.