News


PdL: Santin, un fondo per sostenere investimenti enti locai

12.11.2008
14:11
(ACON) Trieste, 12 nov - COM/DT - "Per rispondere in maniera puntuale alle esigenze del territorio di riferimento, ai sindaci va data maggiore autonomia e operatività, che può essere garantita esclusivamente dalla chiarezza delle risorse economiche di cui dispongono le amministrazioni".

Ad affermarlo è il consigliere regionale Paolo Santin, convito della necessità di inserire nella Finanziaria regionale un fondo per sostenere gli investimenti degli Enti locali.

"I sindaci - commenta l'esponente del PdL - sono gli amministratori più a contatto con i cittadini, però troppo spesso vengono bloccati nelle soluzioni dei problemi sia per la mancanza di fondi sia per l'eccessiva burocrazia. Alcune leggi di settore è bene che restino, ma per quanto riguarda gli interventi economicamente meno impegnativi è opportuno che ci siano dei fondi da dove gli Enti locali possano attingere con maggiore autonomia e velocità.

E' opportuno che questo argomento venga ulteriormente approfondito in maggioranza e che si prevedano delle iniziative - se non nella Finanziaria 2009 - almeno nelle variazioni successive. In questa direzione sta lavorando il nostro gruppo di lavoro.

I sindaci - conclude Santin - non devono essere messi nelle condizioni di recarsi con il cappello in mano dall'assessore di turno per elemosinare risorse indispensabili".