News


Comitato di controllo: proposte di missioni valutative

13.11.2008
13:29
(ACON) Trieste, 13 nov - RC - E' un calendario di lavoro con non poche leggi da verificare, quello che il Comitato per la legislazione, il controllo e la valutazione presieduto da Giorgio Baiutti (PD) ha stilato nell'ultima riunione.

La prima proposta è arrivata da sette consiglieri del PdL (primo firmatario Antonio Pedicini), Piccin e De Mattia per la Lega Nord, Sasco per l'UDC, Asquini (Misto) e Ferone (Part.Pens): analizzare l'indebitamento regionale, quello di cui proprio ieri - ha sottolineato Baritussio (PdL) - il presidente della Regione, Tondo, ha reso noti gli estremi in una relazione i cui contenuti potrebbero essere approfonditi dal Comitato.

La richiesta non ha però trovato riscontro da parte di Della Mea (DS), per il quale si tratta di un'operazione ormai superata proprio dalla relazione del presidente Tondo nonché da quella stilata dalla Corte dei Conti sul rendiconto generale del 2007. Dello stesso avviso Corazza (IdV-Citt), che ha suggerito piuttosto di valutare gli esiti di altre tre leggi regionali, rispettivamente in materia di costi della politica attraverso contributi e spese per finalità istituzionali, tutela dei consumatori, diffusione della cultura informatica sul territorio.

Pustetto (SA) ha chiesto un'analisi della situazione sanitaria regionale, con Asquini (Misto) che si è detto d'accordo puntando alle liste di attesa e alla situazione dell'ospedale di Udine e ha proposto di chiedere che le verifiche dell'andamento dei prezzi alla pompa delle benzine passino di competenza al Comitato (oggi riguardano la I Commissione). Gabrovec (PD), invece, gradirebbe una valutazione degli effetti delle due leggi regionali sulla salvaguardia delle lingue minoritarie friulana e slovena. Se per la prima la clausola valutativa è inserita nella norma, così non è per la lingua slovena - ha fatto presente.

Infine Pedicini, vista la mole di lavoro che il Comitato avrebbe intenzione di portare avanti, si è fatto carico di segnalare al presidente del Consiglio regionale, Ballaman, i limiti oggettivi in cui si trova il Comitato stesso a operare visto il poco personale assegnato.

(immagini tv)