News


IdV-Citt: Agnola, Innovaction per dare fiducia alle aziende

13.11.2008
16:28
(ACON) Trieste, 13 nov - COM/AB - Il consigliere regionale del gruppo Italia dei Valori-Cittadini Enio Agnola, vicepresidente della II Commissione, nei mesi scorsi aveva presentato un'interrogazione sul futuro di Innovaction e, nel contempo, aveva chiesto che gli organizzatori della manifestazione e i rappresentati degli Enti promotori venissero ascoltati dalla Commissione regionale competente.

Così è stato. Nel corso dell'audizione in II Commissione, Agnola ha sottolineato come "il dibattito su Innovaction non possa fermarsi a un semplicistico confronto tra chi punta sui meriti della manifestazione e chi, invece, si sofferma solo sui costi della stessa. Il periodo che stiamo vivendo in campo economico è molto difficile e questo non viene messo in discussione, ma proprio a causa di questa congiuntura negativa e alla luce della specificità della nostra regione è necessario capire se deve prevalere la difficoltà economica che ci porta a tagliare o quella progettuale che ci porta a investire.

"Se Innovaction è un modo per ridare fiducia alle aziende creando motivazioni positive, allora va sostenuta e addirittura rafforzata. Innovaction è un esempio di sinergia tra Enti pubblici, privati e università e deve rappresentare un investimento. Le scelte devono partire da qui e non da motivazioni politiche che devono rimanere fuori da eventi come questi.

"Inoltre - ha concluso Agnola - in audizione ci siamo resi conto che è possibile ottenere significativi risparmi economici concentrando l'attività sugli aspetti inerenti all'attività delle imprese, della ricerca e della innovazione tecnologica".