News


PdL:Ciani, riforma Gelmini da affiancare con norma regionale

14.11.2008
13:22
(ACON) Trieste, 14 nov - COM/ET - Il gruppo di lavoro Scuola del Popolo della Libertà ha incontrato nella sede del Consiglio regionale il direttore scolastico regionale Ugo Panetta per confrontarsi sull'impatto che i recenti provvedimenti governativi stanno avendo sulla scuola.

"Era imprescindibile confrontarsi con la massima autorità scolastica della nostra regione per chiarire aspetti essenziali di una giusta riforma che sta calamitando anche l'attenzione dell'opinione pubblica, commenta Paolo Ciani che fa parte del gruppo insieme ai consiglieri Valenti, Dal Mas, Baritussio, Cargnelutti, Pedicini, Marin e Camber. È una revisione del sistema scolastico necessaria, ma impropriamente utilizzata dall'opposizione, che sta portando avanti una campagna di disinformazione priva di contenuti e finalizzata ad alimentare i contrasti".

"Tra i numerosi aspetti toccati durante l'incontro - continua Ciani - è emersa la necessità di un approfondimento sull'organizzazione della rete scolastica, con particolare attenzione agli istituti della nostra regione che presentano caratteristiche molto eterogenee e che spaziano dalle realtà isolate della montagna a quelle di periferia. Sarà quindi opportuno affrontare nei prossimi mesi le scelte previste dal decreto Tremonti, proponendo l'opportunità di una normativa regionale capace di sostenere le realtà locali che dovranno rivedere l'organizzazione scolastica".

Approfonditi anche gli aspetti relativi all'integrazione degli studenti extracomunitari e i problemi che il fenomeno sta provocando in vaste aree della regione.

"Il gruppo Scuola - ha concluso Ciani - ha illustrato con chiarezza i contenuti della riforma volti proprio a eliminare le problematiche relative all'integrazione, oltre alle misure che saranno adottate nel campo della formazione professionale, di cui è stata sottolineata l'importanza e la responsabilità".