News


Presidente Ballaman consegna attestati a tutori volontari per minori

15.11.2008
14:16
(ACON) Udine, 15 nov - MPB - Trentuno nuovi Tutori volontari per minori da oggi potranno iscriversi all'Albo regionale dei Tutori che esercitano volontariamente questa funzione. A conclusione del corso di formazione - il quinto realizzato in questi anni - hanno ricevuto il diploma dal presidente del Consiglio regionale Edouard Ballaman, nella sua veste di Tutore pubblico dei minori pro tempore.

La cerimonia si è svolta nellal sede udinese della Regione, in via Sabbadini.

"Con l'attestato anche il ringraziamento per l'impegno, la partecipazione e la forte motivazione con cui hanno seguito il corso - ha detto Ballaman - essendo tutte persone impegnate nel lavoro. E l'invito - ha esortato il presidente - a mettere subito questo patrimonio di esperienza al servizio della comunità entrando a far parte dell'Albo al quale i giudici minorili attingono per affidare a persone qualificate i minori in difficoltà".

Sono circa 240 le persone che in Friuli Venezia Giulia hanno finora seguito i corsi di formazione per tutori volontari, curati dai docenti Fabia Melina Bares, Miriam Totis, Lieta Dal Mas, Carlo Beraldo ed Emanuela Comand. Più numerose le donne ma consistente anche la componente maschile, tutti comunque accomunati da una motivazione che in numerosi casi ha radici in esperienze di contatto con situazioni di disagio riguardante i minori.

(immagini tv)