News


Ballaman: Risiera e Foibe, siti europei della memoria

18.11.2008
13:53
(ACON) Trieste, 18 nov - ET - Nell'ambito del vertice intergovernativo italo-tedesco, alla cerimonia commemorativa alla Risiera di san Sabba di Trieste, alla quale hanno preso parte i ministri degli Esteri tedesco Frank Walter Steinmeier e italiano Franco Frattini, la Regione Friuli Venezia Giulia era rappresentata dal presidente del Consiglio Edouard Ballaman.

La visita e' la prima effettuata da un rappresentante del governo tedesco dopo la fine della Seconda guerra mondiale all'unico lager italiano dotato di forno crematorio.

Ballaman ha sottolineato l'estrema importanza dell'evento, ribadendo anche la valenza della proposta avanzata dai rappresentanti della comunità ebraica di riconoscere il monumento nazionale triestino come sito europeo della memoria. "Non solo sono d'accordo, ma vorrei anche che la Risiera diventasse sito europeo insieme a un altro monumento, le Foibe di Basovizza. In questo modo la memoria non sarà motivo di esclusione e divisione, ma verrà condivisa e saranno ricordati tutti i morti di quella tragica pagina della storia europea".

(foto - immagini tv)