News


PdL: Blasoni, eccessivi 15 anni di residenza per case Ater

18.11.2008
15:54
(ACON) Trieste, 18 nov - COM/ET - "Eccessivi quindici anni di residenza per gli stranieri per avere un alloggio Ater".

Così in una nota il consigliere del PdL Massimo Blasoni, in merito alla norma approvata in IV Commissione sull'edilizia popolare. In espresso contrasto con la sua maggioranza, Blasoni afferma di trovare "sbagliato fissare limiti così alti per l'accesso al welfare per quegli immigrati che vengono nella nostra regione a lavorare onestamente".

"Sono stato relatore di opposizione durante il dibattito sulla legge immigrati voluta dal centrosinistra - spiega Blasoni - e rimango assolutamente convinto che le corsie preferenziali per gli stranieri siano una cosa sbagliata. Rimango altresì dell'idea che l'accesso degli immigrati ai contributi e ai benefici del welfare regionale rappresenta spesso un problema e alcuni correttivi per evitare discriminazioni ai nostri corregionali sono doverosi. Per questo, sia nella passata legislatura che in questa mi sono speso per introdurre, tra i requisiti per ottenere una casa Ater, i 3 anni di residenza in Regione.

"Una cosa è però sostenere che uno straniero non possa arrivare qui e beneficiare immediatamente di case popolari o sostegni al reddito come spesso accade, altro è dire che deve aspettare 15 anni per potersi veder riconosciuto questo diritto. Si tratta - insiste Blasoni - di un tempo davvero troppo lungo."

"Criticammo la legge immigrati - prosegue il consigliere - perché introduceva strumenti di sostegno ad hoc per gli stranieri. Qui commettiamo l'errore contrario di escludere praticamente tutti gli immigrati dalle misure di aiuto. Il welfare non deve, entro certi limiti, fare distinzioni di provenienza, ma dovrebbe mirare a sostenere chi versa in condizioni di difficoltà. In quest'ottica - conclude Blasoni - 3 o 5 anni di residenza e di lavoro in Regione mi sembrano sufficienti a evitare che qualcuno ottenga corsie privilegiate e a premiare chi invece, pur lavorando onestamente, è in condizioni di difficoltà"