News


IdV-Citt: Colussi, mantenimento garantito per i minori

19.11.2008
15:46
(ACON) Trieste, 19 nov - COM/MPB - "Il sostegno al mantenimento dei minori nel momento in cui i genitori non stanno più insieme deve essere comunque garantito, senza se e senza ma. Per questo motivo - afferma in una nota il presidente del Gruppo consiliare IdV-Cittadini, Pietro Colussi - la proposta di legge discussa in III Commissione, di cui è primo firmatario il consigliere Blasoni, è da noi condivisa".

"Ciò è necessario - sottolinea Colussi - perché l'attuale maggioranza di centro-destra ha cancellato d'un sol colpo il famoso Reddito di base di cittadinanza e oggi bisogna correre ai ripari rimediando al vuoto legislativo che si è determinato".

L'altro aspetto emerso in Commissione e che preoccupa il consigliere è quello legato al ruolo dell'attuale Tutore dei minori, ricoperto temporaneamente dal presidente del Consiglio regionale Ballaman.

"Il parere inviato in Commissione, infatti - prosegue Colussi - rivela l'orientamento a indebolire il più possibile tale sostegno ai minori senza garantire la necessaria tutela di questi soggetti deboli. Ciò evidenzia, una volta ancora, il grave errore commesso dal centro-destra nell'aver cancellato l'Ufficio di garanzia del tutore dei minori, istituto che deve essere terzo rispetto alle maggioranze politiche: i diritti dei bambini devono essere universali.

"Anche alla luce dell'iniziativa del Governo, che nei mesi scorsi ha istituito il Garante nazionale dei minori, è evidente - conclude Colussi - che la nostra Regione deve colmare questo vuoto e definire entro breve il profilo, le funzioni, il ruolo del nuovo Tutore dei minori del Friuli Venezia Giulia".