News


UDC: Sasco, tempi raddoppiati per osservazioni su VIA

20.11.2008
12:14
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/AB - Il presidente del gruppo consiliare regionale UDC Edoardo Sasco esprime soddisfazione per l'accoglimento nella legge omnibus della proposta, di cui si è fatto promotore, di raddoppiare i tempi a disposizione dei cittadini e dei Comuni per l'espressione di osservazioni e pareri sulla procedura di VIA (valutazione di impatto ambientale) che passa da 30 a 60 giorni.

Questa modifica, aggiunge Sasco, in linea con le norme in vigore nelle altre Regioni, consentirà a cittadini e amministratori di disporre di tempi adeguati per l'espletamento di procedure spesso complesse e delicate. Il silenzio assenso previsto garantisce inoltre ai cittadini tempi certi e contenuti sull'espletamento del parere di VIA.

Ritengo positivo, conclude l'esponente centrista, che il mondo ambientalista in generale, e il WWF in particolare, abbiano apprezzato questa proposta tendente a fornire qualità di analisi nella predisposizione del parere ambientale salvaguardando al contempo la necessaria garanzia sui tempi di rilascio del documento.