News


PdL: Novelli, circuito automobilistico a Mortegliano

20.11.2008
17:29
(ACON) Trieste, 20 nov - COM/MPB - "La possibilità di realizzare un circuito automobilistico nel Comune di Mortegliano è più concreta di quanto si possa immaginare. Tale impianto risulterebbe strategico sia in chiave economica sia in un'ottica di cultura automobilistica finalizzata alla prevenzione degli incidenti".

Ad affermarlo è il consigliere regionale del PdL e vicepresidente della IV Commissione (lavori pubblici, viabilità, trasporti) Roberto Novelli.

"Sto seguendo con molta attenzione l'attività di alcuni imprenditori che, senza chiedere alcun finanziamento regionale, stanno portando avanti il progetto per realizzare un circuito, inizialmente di 3,5 km nelle vicinanze di Mortegliano.

"Un impianto di questo tipo è utile sia per rispondere alle esigenze dei molti appassionati che sono costretti a raggiungere le piste in Veneto e Croazia, sia per avere una struttura capace di ospitare appuntamenti legati alla sicurezza stradale dove poter organizzare corsi di guida sicura e attivare iniziative volte ad apprendere le buone prassi che si devono adottare al volante, facendo così importanti interventi di prevenzione degli incidenti.

"L'autodromo è erroneamente visto, nei tempi moderni, esclusivamente come luogo in cui si svolgono delle competizioni. Cosa che era, mentre oggi è principalmente un luogo d'aggregazione. Le competizioni, infatti, occupano ormai un ruolo marginale: gli autodromi ospitano prove tecniche, presentazioni di nuovi modelli da parte delle case automobilistiche, prove di pneumatici, corsi di guida sicura e sportiva, eventi a scopo benefico, meeting aziendali, sino ad arrivare, come nel caso di Imola, Monza e Adria, a essere sfondo per manifestazioni canore e spettacoli. Sono un importante sostegno economico per posti di lavoro che crea indotto alle attività dei centri vicini, alberghi, ristoranti, distributori di carburanti, attività commerciali in generale.

"L'autodromo - precisa ancora Novelli - potrà anche essere utilizzato per la prevenzione degli incidenti. Le scuole guida, per problemi di tipo legislativo burocratico non dipendenti dalla loro volontà, riescono ad offrire moltissima teoria e non tutta la pratica, indispensabile a formare un guidatore che sappia reagire correttamente alle situazioni di emergenza. In una struttura come questa, invece, si possono mettere in pratica, in un contesto sicuro, tutte le nozioni teoriche legate alla guida sicura.

"Per questi motivi - conclude il consigliere - il mio impegno sarà orientato a facilitare il percorso di realizzazione di questo circuito contro la miopia di quanti, per fortuna pochi, si ostinano a non vedere i vantaggi che potrebbero derivare dalla realizzazione di questo impianto in termini sportivi, economici e legati alla cultura della sicurezza".