News


IdV-Citt: Agnola, distretto della sedia in difficoltà

21.11.2008
12:04
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/RC - Enio Agnola, consigliere regionale di Italia dei Valori-Cittadini, si dice fortemente preoccupato per la situazione di difficoltà che sta vivendo il Distretto della sedia. Agnola ricorda che a settembre 2008 decine di aziende hanno chiesto la cassa integrazione per i loro dipendenti e che le imprese del "Triangolo della sedia" sono scese da 1.500 a 800 negli ultimi anni a causa della crisi economica e delle delocalizzazioni.

Per consentire anche agli artigiani di usufruire dello specifico ammortizzatore sociale, esiste dal 2005 un accordo regionale che viene rinnovato di anno in anno, in proroga. Proprio tra poche settimane - ricorda il consigliere - sarà convocato un nuovo vertice per discutere la deroga dell'utilizzo del fondo anche per il 2009. Poiché anche il settore del commercio è stato colpito dalla crisi e ha avanzato la richiesta di aderire all'accordo, Agnola ha presentato un'interpellanza al presidente della Regione per conoscere le iniziative che intende assumere.

In particolare - conclude Agnola - ho chiesto a Renzo Tondo come intende operare per rimediare alla situazione descritta e quali provvedimenti ritiene di proporre a sostegno delle PMI operanti nel distretto della sedia.