News


IdV-Citt: Colussi, no indennizzo direttori ASL fuori regione

21.11.2008
12:02
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/ET - I direttori generali delle ASL percepiscono un indennizzo forfetario che il consigliere regionale Piero Colussi (IdV-Citt) considera eccessivo e sulla questione ha interessato la Giunta con un'interpellanza.

"Il presidente Tondo cancelli le condizioni di indubbio favore assicurate dalla nostra Regione rispetto alle altre Regioni italiane già in occasione della prossima Finanziaria 2009 - chiede Colussi asserendo che - contrariamente a quanto avviene nel resto d'Italia a chi proviene da fuori regione viene corrisposto un indennizzo forfetario pari a: 27.238 euro per una distanza superiore a 300 km; 21.799 euro per una distanza compresa tra 150 e 300 km; 16.343 euro per una distanza inferiore a 150 km".

"Inoltre - sottolinea il capogruppo - alcuni cumulano il compenso percepito dalla Regione in qualità di direttori con il reddito da pensione".

"Credo - ha continuato Colussi - che queste cifre parlino da sole. La stagione annunciata di estrema difficoltà per l'economia e, in particolare, per la tenuta del sistema di welfare a tutti i livelli, impone una gestione estremamente attenta e rigorosa delle risorse pubbliche e quindi questa politica va sicuramente rivista".

"Pertanto - ha concluso - reputo necessaria la cancellazione delle condizioni di indubbio favore assicurate dalla nostra Regione che, se per un verso rendono appetibile l'incarico in Friuli Venezia Giulia, dall'altro ostacolano l'affermarsi di nuove professionalità interne o, peggio ancora, per effetto del cumulo pensione-retribuzione, chiudono le porte alle nuove generazioni".

Colussi chiede perciò al presidente della Regione se non ritenga necessario e urgente disporre in via legislativa, già in occasione dell'esame della Finanziaria 2009, il superamento di detta situazione.