News


Domenica Consiglio aperto per mostre Bressanutti-Battigelli

21.11.2008
11:56
(ACON) Trieste, 21 nov - AB - Il Consiglio regionale aprirà i battenti domenica prossima, 23 novembre, dalle 9.30 alle 13.00, per consentire a tutti di visitare le due mostre che sono state allestite negli spazi al primo e al secondo piano del palazzo di piazza Oberdan 6 a Trieste.

Si tratta di una sessantina di dipinti, oli su tavola e su tela, di Aldo Bressanutti, latisanese di nascita, monfalconese di adozione, legato a Trieste e molto conosciuto anche nella Destra Tagliamento, e una sessantina di foto del sandanielese Ilo Battigelli, che sono state selezionate da un archivio di oltre duemila realizzate tra il 1946 e il 1954 in Arabia Saudita, in un momento storico nel quale era difficile per chiunque entrare in quel Paese. Foto di grandi opere, ma anche architetture, paesaggi, persone, immagini straordinarie che oggi assumono un'importanza fondamentale per ricostruire una parte poco conosciuta della storia dell'Arabia Saudita, tanto che la mostra sarà allestita anche nella capitate Riyadh e la Casa reale ha voluto essere partner dell'iniziativa.

Di entrambe le mostre è stato predisposto un catalogo. L'ingresso al Consiglio regionale per le due mostre, come di consuetudine, è libero.