News


PD: Gabrovec, pericoli dall'aumento del numero di cinghiali

21.11.2008
13:18
(ACON) Trieste, 21 nov - COM/MPB - Il numero dei cinghiali sta crescendo in modo esponenziale, soprattutto nell'area transfrontaliera delle province di Gorizia e Trieste, creando danni alle colture agricole, soprattutto in orti e vigneti. Gli ungulati, poi, si spingono fino ai centri abitati attratti dal fatto che diversi cittadini, in modo irresponsabile, li nutrono con vari prodotti alimentari.

Di fronte alle innumerevoli segnalazioni di singoli abitanti e imprenditori agricoli, il consigliere regionale del Partito Democratico Igor Gabrovec, con una interrogazione a risposta immediata, chiede alla Giunta con quali misure intenda intervenire per risolvere in tempi ragionevoli questa grave situazione.

Il fenomeno, spiega Gabrocec, presenta già un'emergenza sanitaria, considerato che si stanno creando le condizioni ideali per favorire possibili focolai di peste suina, mentre sarebbero già stati accertati principi di epidemie di salmonellosi.

Accanto all'aspetto sanitario c'è anche quello della sicurezza stradale, poiché i cinghiali si spostano in branchi attraversando le principali arterie stradali, oltre naturalmente al danno economico che procurano agli agricoltori.

Il consigliere segnala inoltre che, a fronte dell'aumento di questi ungulati, i piani di abbattimento programmati in base alla vigente legge sono stati giudicati insufficienti a risolvere il problema.