News


PdL: Blasoni, riportare Friulia a vocazione originaria

24.11.2008
10:24
(ACON)Trieste, 24 nov - COM/AB - "Rafforzare il ruolo di agenzia per lo sviluppo di Friulia riducendone il ruolo di merchant bank e riportando così l'ente alla sua originaria vocazione".

E' quanto chiede il consigliere regionale del PdL Massimo Blasoni in un'interpellanza presentata all'assessore alle Risorse economiche e finanziarie Sandra Savino.

"La Giunta Illy - rileva Blasoni - ha modificato gli obiettivi della finanziaria regionale, attribuendole il ruolo di holding e di merchant bank. Questo ha portato a una contrazione della partecipazione al capitale di rischio delle imprese del Friuli Venezia Giulia che sono passate da 150 a meno di 100. Anche le statistiche dell'AIFI (Associazione italiana del private equity e venture capital) non sono incoraggianti: nel 2007 la nostra Regione è stata declassata dal secondo al quarto posto tra le finanziarie regionali".

"Oltretutto, la trasformazione di Friulia in holding, con conferimento delle principali partecipazioni della regione in società non pare, allo stato dei fatti, aver conseguito la finalità di razionalizzare l'attività delle stesse. Accanto al conferimento di partecipazioni già della Regione per circa 700 milioni di euro si è avuto, infatti, l'apporto di capitali privati per 120 milioni, che ha portato a una richiesta di remunerazione degli apporti conferiti che ha contribuito a una vocazione speculativa di Friulia, indotta a cercare l'immediata remunerazione del capitale più che lo sviluppo del sistema delle imprese".

"Vista la difficoltà del momento economico - conclude Blasoni - è assolutamente necessario rafforzare il ruolo di agenzia per lo sviluppo di Friulia e incrementare la quantità di risorse utilizzate dalla finanziaria regionale in attività di private equity e venture capital, soprattutto a sostegno dello start-up e del consolidamento delle aziende del Friuli Venezia Giulia. Parallelamente bisogna anche aumentare le dotazioni per i finanziamenti a medio e breve termine del sistema delle imprese della nostra Regione".