News


CR: interrogazioni e interpellanze (1)

24.11.2008
11:11
(ACON) Trieste, 24 nov - RC - Interrogazioni e interpellanze dei consiglieri alla Giunta, per l'apertura dei lavori del Consiglio regionale presieduto da Edouard Ballaman.

Le prime risposte sono state del vicepresidente Ciriani ai consiglieri Brussa e Tesini del PD rispettivamente sulle motivazioni della sostituzione, nel luglio scorso, del prefetto di Gorizia De Lorenzo e sulla politica industriale contro la messa in liquidazione della De Simon con la perdita del lavoro per 70 persone.

A seguire, l'assessore Molinaro ha detto a Marsilio e ad altri 5 consiglieri sempre del PD quali siano le intenzioni della Giunta in merito all'anno scolastico 2009/2010 per il quale è previsto, tramite legge nazionale, che i plessi e gli istituti sottodimensionati spariscano, cosa che potrebbe accadere per diverse realtà della nostra montagna.

L'assessore Violino ha parlato a Travanut (PD) della riperimetrazione della Laguna di Marano e Grado quale Sito di interesse comunitario (SIC), mentre a Narduzzi e Razzini (LN) sulla possibilità di agevolare i prelievi venatori in deroga previsti dalla legge regionale 14/2007 visto che riguardano soprattutto cinghiali, volpi e gazze.

Da ultimo, l'assessore Kosic ha reso noto a Ferone (Part.Pens) quanto la Regione stia facendo per i servizi di assistenza sanitaria di base in Val Tramontina, Meduno e Cavasso Nuovo, e per garantire un servizio di guardia medica pediatrica in ciascuna Azienda sanitaria negli orari di non reperibilità dei pediatri. A Baiutti (PD), invece, ha detto della possibilità di creare una struttura medica dedicata di epatologia e trapianto di fegato, nonché dell'aumento delle rette giornaliere da corrispondere agli enti ausiliari per l'assistenza riabilitativa dei tossicodipendenti.

(segue)