News


CR: norme benzine, relatore minoranza Brussa (4)

24.11.2008
12:00
(ACON) Trieste, 24 nov - RC - Il relatore unico di minoranza, Franco Brussa (PD), ha fatto presente che gli articoli in discussione sono uno stralcio dalla legge di assestamento del Bilancio 2008, in quanto in luglio si decise che le modifiche alla legge 47/1996 sulla riduzione del prezzo alla pompa dei carburanti meritavano una trattazione a parte.

Rendere più snelle le procedure, utilizzare meglio i supporti informatici già previsti nella LR 47, precisare i destinatari della riduzione dei prezzi e prevedere più coerenti sanzioni amministrative trova il consenso del PD - ha spiegato Brussa. Altro è escludere la I Commissione consiliare (competente in materia finanziaria) dall'esprimere un parere sulle delibere di Giunta relative alle modifiche agli allegati A (specifiche tecniche del sistema informativo) e B (dati per il rilascio delle autorizzazioni e per segnalare le sanzioni) sempre della 47. Così si sminuiscono i ruoli di indirizzo e controllo spettanti al Consiglio regionale.

Altro punto di dissenso è l'aver introdotto norme di competenza di altre Commissioni (in particolare riferite alle Attività produttive e dunque alla II Commissione), che attengono alla programmazione e alla liberalizzazione della rete di distribuzione dei carburanti. In conclusione, per Brussa l'operazione è stata voluta per tacitare le legittime aspettative delle imprese di gestione degli impianti di distribuzione dei carburanti (alle prese con la razionalizzazione della rete distributiva) e dei gestori degli impianti (in particolar modo di quelli che al 31 dicembre 2007 hanno visto venir meno il regime di zona franca), ma nella sostanza non individua né i criteri né i contenuti di un possibile sostegno economico. Appare, poi, del tutto nebuloso dove si parla di una non ben definita valutazione (non si dice neppure da parte di chi) di un programma di contribuzione.

(segue)